lunedì 27 febbraio 2012

Step 2 .. trovarsi un avvocato

Può sembrare strano per uno che è certo di non aver fatto nulla di male e che è certo che non si troveranno prove di alcunché sul proprio sistema, ma come dice il documento che autorizzava la perquisizione e successivo sequestro dell'apparato, visto la natura del sospetto crimine, devo avere un avvocato. Molto cortesemente lo stato me ne ha assegnato uno, che comunque dovrei pagare, peccato che sia a Roma ed io potrei avere con lui solo contatti telefonici.

Di conseguenza ho dovuto cercare un avvocato che mi seguisse e che fosse del 'settore' ossia che segua abitualmente investigazioni di tipo informatico. 

Ma per una persona come me che in oltre 50 anni di vita non ha mai avuto bisogno di un avvocato la cosa diventa quasi ridicola: chi cerco ? come cerco un avvocato degno di fiducia, chi può darmi consigli su chi possa usare per difendermi se si arrivasse ad un processo ?

Per assurdo la risposta arriva dalla polizia stessa: mentre ero nei loro uffici uno di loro ha deciso che doveva aiutarmi in questo senso. Che poi sia successo perché ne ricaverà una percentuale, o l'abbia fatto solo perché secondo lui ero davvero in difficoltà in quanto davvero estraneo ai fatti ha poca importanza. Resta il fatto che una persona a me sconosciuta sino alle 7 di quel mattino mi ha dato due nominativi di avvocati 'del settore' dicendomi che potevo interpellarli, ma assolutamente non dovevo fare il suo nome. Peccato che quando ne ho scelto uno ed ho spiegato la situazione lui ha capito subito di chi si trattava; ma questo poco importa.

Parlando con l'avvocato alla fine mi è divenuto chiaro che:

  1. I tempi di questa faccenda saranno mooooolto lunghi;
  2. la possibilità di riavere indietro il mio hw in tempo brevi è decisamente bassa
  3. c'è qualche possibilità che riesca ad avere una copia di alcuni dati che mi servono per lavoro: questo è più facile;
  4. ci sono alte probabilità, visto la dimensione dell'indagine (dedotta dal fatto che il tutto nasce a Roma, ma che hanno delegato le varie province a fare i sequestri e le analisi localmente) che la cosa cada in prescrizione perché i tempi saranno così lunghi che facilmente nessuna procura arriverà per tempo a formulare una sentenza.
Insomma, mi aspetta un lungo periodo di 'fra color che son sospesi' per giungere alla fine probabilmente ad una prescrizione; cosa che non mi aggrada per nulla perché la chiusura di un procedimento NON corrisponde ad una chiusura di procedimento in quanto non parte della cosa.

Non dimentichiamo poi i costi. Quando ho chiesto all'avvocato i costi del suo onorario la sua risposta mi ha fatto venire un brivido. La risposta è stata circa "ahhh non si preoccupi per questo, avremo tanto tempo per discuterne". !!

Che dire ? Sentire in televisione che i processi sono spesso buchi neri senza una vera fine, che la gente può restare invischiata per anni senza riuscire ad uscirne pulita, è una cosa. Ma viverlo sulla propria pelle  è decisamente tutta un'altra faccenda !!

Aspetto sempre commenti da parte di qualcuno...
 

1 commento:

  1. CIAO HO LETTO IL TUO CASO POI COME ANDATA A FINIRE L'INDAGINE?
    CI SONO RISVOLTI?

    RispondiElimina